4 FILM MUSICALI CHE HANNO FATTO LA STORIA

Dopo tanti film musicali usciti in questi ultimi anni, abbiamo deciso di ricordarci delle origini e di commentare insieme quattro film cult che ricordiamo soprattutto per un’iconica colonna sonora, grazie alla quale la trama passa quasi in secondo piano.

DIRTY DANCING

I’m gonna do my kind of dancin’ with a great partner, who’s not only a terrific dancer; somebody who’s taught me that there are people willing to stand up for other people no matter what it costs them; somebody who’s taught me about the kind of person I wanna be.

Risultati immagini per dirty dancing gif

Il primo della lista è sicuramente Dirty Dancing, uno dei film musicali più ricordati e amati. La storia semplice e romantica appassiona soprattutto grazie all’accompagnamento di una meravigliosa colonna sonora che dirige tutte le scene di ballo, diventando lo sfondo ufficiale della relazione tra i due protagonisti, regalando loro la possibilità di architettare le scene in un modo diverso e innovativo. Così facendo, quindi, fanno certamente trasparire la forte connessione e chimica tra i due attori, altro elemento importante per l’intera narrazione.

FLASHDANCE

Don’t you understand? When you give up your dream, you die.

Risultati immagini per flashdance gif

Le sue coreografie sono entrate nella storia del cinema degli anni 90, la determinazione di Alex Owens verso il suo sogno di diventare una ballerina è stata d’ ispirazione per tutti noi.

Questa pellicola di Adrian Lyne ci insegna a credere sempre in noi stessi e nei nostri sogni con impegno e dedizione.

Flashdance è il film perfetto per queste sere d’estate in cui abbiamo bisogno di una rinfrescata sulle note di Maniac.

SISTER ACT

Don’t worry, we’ll always be together

Immagine correlata

Uno dei film iconici degli anni 90, Sister Act mischia il comedy, il giallo e ovviamente il genere musicale. Tante canzoni religiose e una sequenza narrativa molto simpatica è uno di quei film che ti fa sorridere ogni volta che si trova in televisione. Da questo punto di vista è maestosa la protagonista che decisamente risalta in un cast più che talentuoso. Nonostante le risate, ti fa pensare e riflettere, mentre ti porta inevitabilmente a canticchiare. Tutti ricordano la famosa scena del ‘Oh, Happy Days’ che rimane una di quei momenti cinematografici impressi nella mente di tutti noi. Sister Act è quel film che non fallisce mai a metterti di inspiegabilmente di buon umore.

FOOTLOOSE

Now I gotta cut loose… footloose

Risultati immagini per footloose gif

Chi almeno una volta nella propria vita non ha canticchiato nella propria testa queste parole? Nonostante possa essere meno conosciuto rispetto ad altri film musicali, Footloose racconta una storia particolare: quella di un ragazzo (Kevin Bacon) che “insegna” ad una cittadina sperduta la bellezza della danza e della musica. Sicuramente non è il grande film di cui ci parlava Peter Quill in Infinity War, ma sia l’originale che il remake del 2011 meritano un posto tra i film che hanno segnato la storia per la loro colonna sonora. Non per nulla nel 1985 Footloose ha vinto l’Oscar come miglior canzone originale.

Dopo aver cantato e ballato a ritmo di queste meravigliose colonne sonore, vi salutiamo. We’ve had the time of our lives!

Benny, Mels, Irene

Benny

"I believe in the power of words"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti