5 LIBRI FANTASY YOUNG ADULT BASATI SULLA MITOLOGIA DA LEGGERE

Se siete appassionati di libri fantasy young adult basati sulla mitologia come me, ecco a voi 5 libri che vanno letti assolutamente.

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO – Rick Riordan

Non potevo non iniziare questo thread con una delle migliore saghe fantasy basata sulla mitologia greca. La saga composta da 5 libri segue le vicende di Percy Jackson, giovane dodicenne dislessico che presto scopre che le creature mitologiche greche e gli dei dell’Olimpo esistono e che lui fa parte di quel mondo. Sfortunatamente appena arrivato nel Campo Mezzosangue, il posto dove semidei come lui si allenano, si ritrova ad essere accusato di aver rubato la folgore di Zeus e quindi parte per ritrovare la folgore prima che gli dei inizino una guerra che potrebbe mettere in pericolo tutti.

La saga che mi ha fatto entrare nel mondo della mitologia. Rick Riordan è sicuramente uno dei migliori autori che ci siano perché ti fa appassionare della mitologia greca in un modo tutto suo.

LA CANZONE DI ACHILLE – Madeline Miller

Patroclo, un giovane principe goffo, esiliato dal padre, viene accolto alla corte del Re Peleo e di suo figlio Achille. Achille e Patroclo sono così diversi che le loro strade non si dovrebbero mai incrociare, ma Achille prende comunque Patroclo come suo amico. Tra i due, nel corso degli anni, nasce qualcosa di più profondo, anche se la madre di Achille, la dea del mare Teti, è contraria alla relazione. Ma poi arriva la notizia del rapimento di Elena di Sparta e la Grecia entra in guerra con Troia e quindi Achille è costretto a partecipare al combattimento perché secondo la profezia lui avrebbe fermato la guerra. Patroclo, lacerato tra amore e paura per Achille, decide a malincuore di seguire Achille, non sapendo che gli anni che seguiranno metteranno alla prova tutto ciò che hanno a cuore.

Il libro ripercorre la vita dei due personaggi dal loro primo incontro, alla guerra di Troia. La natura del rapporto tra Achille e Patroclo è sempre stato un mistero per gli storici. L’autrice ha preso la libertà di raccontare la loro storia di amore, in un modo talmente bello che non riesce a mettere giù il libro.

THE STAR-TOUCHED QUEEN – Roshani Chokshi

Il libro è basato sulla mitologia e folclore indiana. Maya è maledetta. Con un oroscopo che promette un matrimonio di morte e distruzione, ha guadagnato solo il disprezzo e la paura da parte del regno di suo padre. Per wuesto motivo, si dedica solamente alle attività accademiche. Tutto cambia quando suo padre, il Raja, organizza un matrimonio di convenienza politica per fermare le varie ribellioni. Presto Maya diventa la regina di Akaran e moglie di Amar. Nessuno dei due ruoli è quello che si aspettava: come regina di Akaran, trova la sua voce e il suo potere. Come moglie di Amar, trova la compassione. Ma Akaran ha i suoi segreti: migliaia di porte chiuse, giardini di vetro e un albero che produce ricordi invece di frutti. Presto Maya sospetta che la sua vita sia in pericolo. Di chi può fidarsi, oltre a suo marito?

Sicuramente un libro che va letto perché ti introduce in un mondo totalmente nuovo, pieno di creature misteriose, con un’ambientazione ricca di colori e una protagonista davvero forte.

THE KANE CHRONICLES – Rick Riordan

Rick Riordan questa volta ci fa entrare e vivere nel mondo della mitologia egizia. La trilogia segue le vicende di Carter Kane, che alla morte della madre è costretto a girare il mondo con il padre Julius, un egittologo, e a vivere separato dalla sorella Sadie. Ai Kane sono concessi solo due giorni all’anno da trascorrere insieme, e durante uno di questi Julius decide di portare i figli al British Museum. Ma qualcosa va storto, che fa cambiare la loro vita. Julius dopo aver evocato una misteriosa figura, scompare in un fascio di luce azzurra. Sta ai due fratelli a ritrovare il padre e presto si ritrovano ad affrontare una verità inattesa e sconvolgente: gli dei dell’Antico Egitto si stanno svegliando e il peggiore di tutti, Set, ha in mente di distruggere tutto.

Anche questa trilogia non delude per niente, perché l’ambientazione e i personaggi sono così interessanti che non riesci a mettere giù i libri.

STARCROSSED – Josephine Angelini

La trilogia è un young adult basato sulle vicende dell’Iliade, dell’indimenticabile guerra di Troia che è durata per dieci anni, iniziata per il rapimento di Elena per mano di Paride. Helen, timida adolescente, ha iniziato ad avere incubi e allucinazioni da quando la famiglia Delos si è trasferita a Nantucket. Ogni volta che vede Lucas Delos, le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue e per questo motivo stava per quasi ucciderlo. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio a una nuova guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono che i miti sono davvero reali. Riusciranno i due stare insieme anche se questo potrebbe mettere a rischio l’intero mondo?

Josephine Angelini è riuscita a basarsi vagamente sull’Iliade e renderla più moderna e paranormal, in una lettura leggera e scorrevole.

Asha

Asha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti