Back to Hogwarts

Eccoci qua: come ogni anno, è diventata ormai tradizione celebrare l’inizio di settembre. Non tanto per quello che porta con sé, ma per i ricordi che evoca nella mente.
Altro che “wake me up when September ends”, l’1 settembre è il momento che i Potterheads (fans di Harry Potter, ndr) aspettano con più eccitazione ogni anno, perchè simboleggia l’arrivo ad Hogwarts e l’inizio di un nuovo anno di avventure!

L’INIZIO DI TUTTO

Risultati immagini per harry potter gif

Harry Potter nasce dalla fantasia di J.K. Rowling nel lontano 1990, su un affollato treno per spostarsi da Manchester a Londra. Come scrive lei stessa sul suo sito: “Mi sono semplicemente seduta ad aspettare durante il ritardo del treno, e tutti i dettagli mi sono venuti in mente dal nulla a poco a poco, e questo piccolo ragazzo occhialuto che non sapeva di essere un mago ha preso sempre più forma.”
La Rowling ha terminato la stesura del primo libro, Harry Potter e la Pietra Filosofale, nel 1995.

Risultati immagini per harry potter gif

C’era però un grande problema: le case editrici a cui aveva mandato le prime bozze rifinite si erano rifiutate di pubblicare il libro.
Dopo ben otto altri tentativi, nel 1997 venne finalmente pubblicato il primo dei sette libri di cui la saga è formata. Prima però, la Rowling fu quasi costretta ad adottare un pseudonimo più “gender-neutral” (J.K.) dalla casa Bloomsbury, per invogliare la parte maschile del target a comprarne una copia.
Nel 1998 venne diffuso per la prima volta in America, e da quel momento la fama del maghetto ha iniziato ad aumentare sempre di più, fino a diventare un fenomeno di massa e pietra miliare della cultura popolare moderna.

COME HARRY POTTER HA CAMBIATO IL MONDO

Risultati immagini per harry potter cast gif

Inutile girarci attorno: Harry Potter ha incarnato qualcosa di talmente tanto grande che non esiste persona al mondo che non ne conosce il nome. Ed è proprio grazie all’importanza di questa saga e alla sua diffusione che quello dei Potterheads è uno dei fandom più consistenti oggigiorno.
Basti pensare che è uno dei pochi ad avere una pagina su Wikipedia ed un fanbase costituito da persone di ogni età.

Risultati immagini per daniel radcliffe and tom felton


Harry Potter non ha solo introdotto bambini alla lettura e al cinema, ha addirittura dato il via ad amicizie nate proprio parlando delle avventure del mago e dei suoi amici. Molti di questi rapporti sono nati su siti creati da fans per condividere pareri ed esperienze. Alcuni fra i siti più famosi a livello mondiale sono MuggleNet, The Leaky Cauldron, The Harry Potter Lexicon e Pottermore. Su questi fan sites possono essere, inoltre, condivise fan arts e fan fictions, e possono addirittura costituire una fonte per ricercare termini appartenenti alla saga.

HARRY POTTER IN NUMERI

Harry Potter rappresenta ora la saga più venduta al mondo con ben più di 100 milioni di copie che hanno fruttato complessivamente oltre 500 milioni di dollari.  Ma non è il solo record che vanta: il “Wizarding World”, ovvero tutto ciò che è legato ad HP, si classifica infatti terzo nella lista dei marchi più redditizi con un incasso pari a oltre 31 miliardi di dollari.
Di questi,

  • 9.191 miliardi $ ottenuti dai film
  • 7.743 miliardi $ derivati dalla vendita dei libri
  • 7.308 miliardi $ per il merchandising 
  • 3.966 miliardi $ dalla vendita di film
  • 1.555 miliardi $ ottenuti con i videogiochi 
  • 1 miliardo $ ricavato dalla trasmissione in tv
  • 108 milioni $ grazie alle rappresentazioni teatrali di “Harry Potter e la Maledizione dell’Erede”.

COSA RAPPRESENTA HP PER I FANS?

Come disse J.K. Rowling alla première londinese de “Harry Potter e i Doni della Morte pt. II”,

Nessuna storia vive a meno che qualcuno voglia ascoltarla. Le storie che amiamo di più vivranno per sempre dentro di noi.

Risultati immagini per harry potter cast gif

Oggi come nel 2011, questa frase non potrebbe essere più vera: nonostante siano passati gli anni e siamo tutti ormai adulti, Harry Potter non smette di vivere in noi. Soprattutto se ha giocato un ruolo fondamentale nella crescita personale di un fan.
Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di raccontare cosa simboleggia e cosa ha insegnato Harry Potter non solo a noi, ma anche ad altri fans della saga.

Risultati immagini per harry potter cast gif

Tante persone, ma una grande unica famiglia a cui sono stati trasmessi valori simili: infatti i concetti emersi dai commenti mostrano una somiglianza quasi impressionante.
Harry Potter rappresenta un porto sicuro nella vita di tutti noi: chi non ha cercato e trovato conforto fra le righe?
Non si tratta solamente di una saga, ma di una fonte di certezza e compagnia a cui poter ricorrere per trovare la bellezza anche nelle piccole cose, senza però mai farci ingannare dalle apparenze.
Harry Potter ha insegnato che, non importa quanto possa andarti male una giornata, perché ce ne saranno altre mille indimenticabili in cui sentirti bene. 
Inconsapevolmente, la crescita e il modo di pensare di Harry e degli altri personaggi hanno influenzato anche noi e ci hanno aiutati a formare i nostri ideali e i nostri caratteri.
Harry Potter è trovare la forza di combattere, di andare avanti nonostante tutto e tutti, sempre a testa alta. E’ amicizia, è amore, è unione.

Ma soprattutto, Harry Potter è casa.

Ilaria

Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti