DISNEY: LIVE-ACTION

Da un po’ di anni a questa parte, ormai 10, la Disney si è concentrata molto sul riproporre i suoi classici in live-action, con attori in carne ed ossa. Con l’avvicinarsi dell’uscita di “Aladdin” (22 maggio) e de “Il re leone” (21 agosto) ho deciso di fare un piccolo riepilogo dei film che la Disney ci ha proposto in questi ultimi anni.

E’ IMPOSSIBILE SOLO SE PENSI CHE LO SIA – ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

“Alice in Wonderland” è forse stato il primo a segnare l’inizio di questa tendenza e Tim Burton lo ha fatto decisamente in gran stile. Senza riproporci per filo e per segno ciò che avviene nel romanzo “Alice nel Paese delle Meraviglie”, Burton ci mostra un’Alice cresciuta che si è dimenticata delle sue avventure nel paese delle meraviglie. Mia Masikowska e Johnny Depp hanno rappresentato i due personaggi più celebri del romanzo in un modo tutto loro e che sicuramente è rimasto impresso nella mente di chi ha visto questo film. Rispettando lo stile del regista, questo non è il solito film della Disney, tutto rose e fiori, ma ci vengono mostrate anche immagini “violente” in un certo senso e che si avvicinano di più ad un pubblico adulto. E se il film vi è piaciuto vi ricordo che nel 2016 è uscito il sequel: Alice attraverso lo specchio.

SEI TU MALEFICA – MALEFICENT

“Maleficent” è la live-action che si concentra sulla fata cattiva del mondo della Disney e che ritroviamo nel classico “La bella addormentata nel bosco”: Malefica. Angelina Jolie ha fatto un’ottimo lavoro nel rappresentare il cambiamento di questo personaggio da fata buona ed innamorata a fata cattiva con il cuore spezzato, il cui unico scopo è vendicarsi, per finire con la redenzione e il tentativo di riavvicinarsi alla principessa Aurora. Maleficent ci mostra il lato “buono” dei cattivi, quello che spesso ci viene nascosto perchè ovviamente i cattivi sono quelli da temere e disprezzare, ma se in questo caso i cattivi fossero quelli più umani?

SII GENTILE E ABBI CORAGGIO – CENERENTOLA

Lily James come Cenerentola e Richard Madden come il Principe? Assolutamente si! Due persone che già normalmente hanno un aspetto reale e da favola in questa live-action ci permettono di rendere i nostri sogni realtà. In questo remake che bene o male segue il classico Disney, intravediamo molto di più della psicologia dei personaggi, da Cenerentola al Principe per finire con la Matrigna e le sorellastre. Probabilmente questo film è uno di quelli che più ha mantenuto l’aspetto da favola tipico del cartone, ma che ci permette comunque di capire il passato di Ella e ciò che realmente lega Cenerentola e il Principe, un amore nato durante un incontro casuale in una foresta.

IL LUPO E’ LA FORZA DEL BRANCO E IL BRANCO E’ LA FORZA DEL LUPO – IL LIBRO DELLA GIUNGLA

Si potrebbe dire che questa è la live-action che ha fatto da precursore al re leone, in quanto l’unico essere umano in questo film è, appunto, Mowgli. Jon Favreau ha fatto un ottimo lavoro nel riportare in vita i personaggi di Baloo, Bagheera, Shere Khan, personaggi che penso abbiano caratterizzato l’infanzia di tutti noi. In un viaggio alla scoperta di sè stessi, vediamo Mowgli crescere e non essere più un “cucciolo d’uomo” e in questo il film penso sia molto più profondo rispetto agli altri di cui parlo in questo articolo e non a caso gli è valso anche un premio Oscar.

VEDILA CON L’OCCHIO DELLA MENTE. POI SENTILA NEL CUORE – LA BELLA E LA BESTIA

Per concludere vi parlo della live-action di uno dei cartoni più famosi della Disney: “La Bella e la Bestia”. Emma Watson è letteralmente Bella e il modo in cui dà vita ad una delle principesse più amate di sempre si è fatto valere. Senza modificare nulla, il film ci racconta la vita di Bella che per salvare il padre decide di vivere con la bestia, un principe maledetto che per tornare alla sua forma normale deve trovare il vero amore. Tutti noi sappiamo come va a finire questa storia, ma la scenografia, i costumi e le canzoni di questo remake riescono a rendere il film ancora più fiabesco rispetto al classico cartone.

Adesso non ci rimane altro che aspettare l’uscita dei prossimi film, di cui noi, team di Attention Spoilers faremo sicuramente le recensioni!

Mels.

Lascia un commento