LA REGINA CARLOTTA: una storia di Bridgerton

Il 25 dicembre 2020 esce la prima stagione di Bridgerton; il 25 marzo 2022 esce la seconda stagione di Bridgerton; il 4 maggio 2023 esce il prequel di Bridgerton, uno spin-off che racconta la storia d’amore tra la regina Carlotta e il re Giorgio.

TRAMA

Il matrimonio tra la regina Carlotta e re Giorgio d’Inghilterra dà inizio a un’epica storia d’amore, ed è anche in grado di trasformare l’alta società.

LADY WHISTLEDOWN

Il primo spin-off di Bridgerton ha acceso l’entusiasmo dei fan della serie tratta dai libri di Julia Quinn fin dal primo istante, facendo comparire a sorpresa il personaggio (o meglio, la voce) di Lady Whistledown.

Nelle prime due stagioni di Bridgerton il personaggio dell’esperta di gossip è stato utilizzato per creare scompiglio tra l’aristocrazia inglese, in Queen Charlotte la voce di Julie Andrews accompagna lo spettatore nelle vita della giovane Regina Carlotta (interpretata da India Amarteifio), alle prese con un matrimonio difficile con Re Giorio III (il cui ruolo è stato affidato a Corey Mylchreest) e una vita piuttosto solitaria.

La regina Carlotta, nel presente.

Nonostante la piacevole sorpresa, la sua comparsa ha creato un grosso buco di trama, poiché nella prima stagione si scopre che dietro alla penna dell’esperta in scandali si nasconde Penelope Featherington… ma se gli eventi che abbiamo visto in questo spin-off sono accaduti nel 1700, come ha potuto Penelope assistervi e poi trascriverli se non era ancora nata?

NE AVEVAMO DAVVERO BISOGNO?

Quello che il pubblico si aspettava, forse, era una storia originale e non banale. Bisogna considerare, però, che la serie narra una storia quasi del tutto vera.

Scena presa dalla serie “La Regina Carlotta”

Mi spiego meglio: la regina Carlotta e re Giorgio III sono esistiti davvero, e hanno davvero avuto 15 figli; e da quel che si dice ebbero un matrimonio abbastanza felice, seppur combinato. E il re, purtroppo, soffriva di una malattia rara di cui solo adesso si può dare un nome: porfiria.

La parte storica finisce qui, la serie doveva però in qualche modo collegarsi alle vicende e ai personaggi di Bridgerton, per questo la storia si divide in passato e presente. Ed è proprio nel presente che ritroviamo due personaggi importanti nelle vicende di Bridgerton: Lady Danbury e Lady Violet Bridgerton.

Nonostante i buoni propositi, gli ottimi argomenti spesso ripresi anche nelle stagioni precedenti, la vera domanda è: ne avevamo davvero bisogno? Si sta ancora lavorando sulla terza stagione di Bridgerton, quindi forse il senso era quello di attirare ancora più pubblico, ma sarà davvero così? Questa serie ha ricevuto l’attenzione che si sperava?

Anna Maria

Anna Maria

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top
en_GBEnglish (UK)
it_ITItaliano en_GBEnglish (UK)
Skip to toolbar