Giorno per Giorno (One Day at a Time)

Giorno per Giorno (o One Day at a Time) è una serie tv del 2017 prodotta da Sony Pictures Television e distribuita a livello mondiale da Netlix. 

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI 

Ancora una volta Netflix realizza progetti riusciti e che hanno il coraggio di affrontare tematiche importanti, di cui si discute poco. Infatti Giorno per Giorno, sin dal primo episodio, ha trattato argomenti come l’ansia, la depressione, l’omosessualità, l’immigrazione, la crescita e l’importanza della famiglia. Questa piccola serie è riuscita a focalizzassi su aspetti delicati, senza mai risultare pesante o ripetitiva. La caratteristica principale però è la comicità, per niente scontata e mai fuori luogo, che l’ha resa accessibile a qualsiasi tipo di spettatori.

TRAMA

Giorno per Giorno è il remake dell’omonima sitcom del 1975, adattata ai nostri giorni.
La storia gira intorno ad una famiglia cubana, che vive in America, mantenuta da una madre single che lavora come infermiera. Il tema dell’immigrazione si sente da subito, cogliendo l’occasione di fare satira politica senza ovviamente dimenticarsi di far ridere.

Trovo straordinario il fatto che riescano a trattare dei temi così seri e importanti accostati a delle battute. — Todd Grinnell (Schneider)

NETFLIX

Giorno per Giorno è stata rinnovata da Netflix per tre stagioni, ma quest’anno Netflix ha deciso di abbandonarla.
Nel momento in cui la piattaforma streaming ha realizzato un piccolo capolavoro, decide di abbandonarlo, riservando le attenzioni ad altri progetti mediocri. 
Per fortuna però c’è chi sa riconoscere la qualità di alcuni prodotti e non se li lascia scappare, perciò Pop TV ha colto l’occasione. Ovviamente non è Netflix, perciò la serie, già poco conosciuta, ne risentirà. 
E’ un grande dispiacere, perché Netflix, davanti a serie tv che riescono a trattare argomenti validi e importanti, preferisce cancellarle. 

Giorno per Giorno però non è stata abbandonata né dai suoi produttori né dai suoi fan e né tanto meno dal cast stesso. Ciò che rende incredibile questa piccola serie tv è proprio l’atmosfera di “famiglia” che si vive dal primo minuto, dovuta sopratutto al legame che si è creato tra i membri del cast. Sono loro i primi ad aver lottato, nella vita reale e sui sociale, affinché la serie venisse rinnovata. 

IL CAST

Non hanno lottato solo per la serie. Il cast ha lottato per tutte quelle minoranze che guardando gli episodi si sono sentite rappresentate. Come ho accennato, nella serie vengono trattati argomenti molto importanti, ma non vengono esauriti dietro le telecamere, infatti i membri del cast hanno un ruolo attivo anche nella realtà. Dalle manifestazioni per la parità di genere, al ruolo della donna, al gay pride e alla lotta contro le discriminazioni sono sempre in prima linea, portando il buon esempio. 
La maggior parte del ricavato della serie infatti, viene destinato ad associazioni e movimenti che si occupano di tutelare i più “deboli”.

ASPETTI TECNICI

La serie tv ha un aspetto molto “minimal”, ma forse proprio per questo ci dà un senso di sicurezza. Come in molte altre serie tv, come Friends o How I Met Your Mother, esiste un luogo che identifichiamo con la serie. Ad esempio la casa di Monica o il Central Perk in Friends, o il pub in How I Met Your Mother. In questo caso, il luogo sicuro e familiare è la casa dove vive la famiglia e dove spesso si rifugiano anche amici e conoscenti, a sottolineare la sicurezza che trasmette quel posto. 
La casa però non fa solo da sfondo, infatti ovunque inquadri la telecamera si notano dettagli che si collegano a momenti vissuti dai personaggi, nulla è lasciato al caso. 
Ovviamente la casa non è il solo luogo dove è ambientata la serie, ma resta il fatto che le inquadrature non sono mai ampie, mantenendo così un’atmosfera intima e tipica delle sitcom. 

CONCLUSIONI

La sincerità, il rispetto e il realismo, sono le parole chiave per descrivere Giorno per Giorno. Ogni episodio ti dà la possibilità di imparare qualcosa di nuovo, di vedere le cose da un’altra prospettiva e di aprire la mente. Come si vede nella serie nulla è bianco o nero e nella realtà le cose sono tutt’altro che facili, ma tutto diventa più sopportabile se si ha una famiglia, degli amici o se stessi su cui poter contare.
Una serie che insegna a comportarci da essere umani e perciò merita di essere guardata.

8/10

Cami

Camilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti