KATHERINE RYAN: GLITTER ROOM

And they are like “why don’t you just sing a song?

Oltre ai documentari, film e serie tv che tanto amiamo, Netflix ci fornisce anche una vasta serie di stand-up comici, i quali (alcuni) rendono decisamente più divertente e interessante il catalogo della piattaforma streaming.

KATHERINE RYAN

Risultati immagini per katherine ryan gif netflix

Katherine Ryan è una comica canadese, che vive a Londra da molti anni. In questa particolare performance, la giovane comica racconta al pubblico di Los Angeles la propria vita attraverso aneddoti al limite dell’ironia. Una caratteristica della donna è, infatti, la sua irriverenza e il suo particolare senso dell’umorismo, ma allo stesso tempo e allo stesso modo riesce sempre ad essere elegante e composta, anche quando consapevolmente sfiora i limiti del politically correct o comunque del dicibile.

Proprio questo è, però, sempre stato uno dei punti di forza dei comici, ma Katherine lo gestisce perfettamente sapendo quando può e quando vuole dire determinate battute che sa che avranno una reazione contrariata da parte del pubblico. La performance trova, dunque, una sua dinamicità, senza mai perdere il suo ritmo sfacciato e diretto. Infatti, molto divertenti sono i momenti che condivide con il pubblico, rendendolo partecipe e integrandolo nella sua performance, impedendo anche un possibile momento vuoto.

LE DONNE NELLA COMICITÀ

Risultati immagini per katherine ryan gif

Come Katherine sono tante le donne che si dedicano alla carriera da comiche, tuttavia ad avere maggior successo, come spesso accade, sono gli uomini. Nonostante ciò, questo va decisamente a favore delle donne del mestiere, che portano sul palco un punto di vista nuovo e diverso. Il sessismo è, infatti, radicato nel mondo della comicità e per tanti anni ha fornito solo l’interpretazione maschile. In questo caso sempre attuale è l’argomento del sessismo e del femminismo, carta facile da giocare, ma difficile per vincere.

Katherine, in questo panorama, si pone più o meno su quella linea, una linea di cui forse abbiamo bisogno. Lei, però, riesce a vincere eccome. Gli argomenti che tratta nella sua performance, che spaziano dai problemi sociali e politici alla sua vita da madre single, si alternano fino a mischiarsi, rendendo la performance sicuramente audace, ma anche molto vivace e scattante.

In conclusione, ogni stand up comedy ha la sua ‘melodia’ e anche se vengono spesso ripercosse le stesse tematiche, sta nel comico a presentare la sua personalità nelle cose che dice e nel modo in cui l’espone. Katherine Ryan ha sicuramente tanto carisma e molto potenziale, ma specialmente: fa ridere e direi che per uno stand up è già qualcosa, anzi è molto.

VOTO

8/10

Benny

Lascia un commento