VI PARLO DI TIMELESS

IL FINALE PERFETTO PER UNA SERIE SOTTOVALUTATA

Ho aspettato questo finale a lungo. Ho letto tutto sulle anticipazioni, ho evitato i trailer, per lasciare tutto alla sorpresa, ho guardato incantata tutte le foto postate dal cast. Insomma, tenevo a questo finale, perché tenevo tanto a questa serie. Timeless fa parte di quella categorie di serie che non sono fatte con una fotografia mostruosa o una sceneggiatura impeccabile, ma che ti entrano nel cuore e ci restano. Ho amato la serie originale e avevo paura di come sarebbe andata a finire. La serie, infondo, era stata cancellata, avevo timore che non si sarebbero impegnati abbastanza nella riuscita di questo movie/finale. Per fortuna mi hanno smentito.

LA TRAMA

Una professoressa di storia, un ingegnere e un ex-militare (I promise, non è una barzelletta) vengono chiamati per una missione segretissima del governo che include il viaggio nel tempo (dettaglio interessante). Il loro compito è quello di fermare un uomo che minaccia di sconvolgere la linea temporale così come la conosciamo – della serie Barry Allen levate-, per cercare di salvare la sua famiglia.

Risultati immagini per timeless gifCosì iniziano una serie di avventure, che ripercorrono i momenti della storia più significativi: l’assassinio di Kennedy, la caccia alle streghe, la seconda guerra mondiale. I protagonisti ci fanno incontrare, inoltre, dei personaggi tra i più importanti del passato e fanno di tutto per mantenere la storia intatta. La prima stagione la si finisce tutta di un fiato e ti fa innamorare del concept della serie, che si distanzia dalle altre serie di viaggi nel tempo in un modo che ancora oggi sto cercando di capire.

Nella seconda stagione poi, si scopre che il vero problema non è Flynn, bensì un’organizzazione che esiste da anni. Rittenhouse ha come obiettivo quello di cambiare la storia a loro favore, per trarne vantaggi. La storia dell’organizzazione si intreccia, così, con quella dei nostri protagonisti, invertendo inaspettatamente alcuni ruoli e sconvolgendo le relazioni interpersonali.

Il finale segue uno schema già usato nelle stagioni precedenti e riprende esattamente da dove ci eravamo lasciati. Così continua, forse un po’ troppo velocemente, ma in maniera spedita e sicura, in modo da farti godere queste ultime due puntate.

CONSIDERAZIONI

Queste puntate sono davvero ‘Un Miracolo di Natale’, hanno letteralmente salvato la serie da una cancellazione imprevista e totalmente ingiustificata, le hanno reso giustizia. Sono soddisfatta per come la situazione si sia risolta e nonostante avrei voluto durasse di più, il mio cuore era calmo e colmo di gioia alla fine. Le serie tv che hanno questo effetto al loro finale meriterebbero un premio. Sicuramente, però, il premio più grande se lo meritano i fan per aver permesso tutto questo, per aver ‘salvato Timeless’ e per averle regalato il finale che meritava.

TERZA STAGIONE?

Risultati immagini per timeless gifSu questo aspetto nessuno si è ancora espresso, ma sicuramente la serie potrebbe benissimo proseguire. Difatti, gli scrittori hanno abilmente inserito un finale aperto, lasciando la possibilità, anche se remota, di un continuo. Dopo un finale così giusto, è effettivamente necessaria una terza stagione? Questa è una domanda che mi sono posta e la risposta è: se fatta bene e se mantenuta sulla stessa linea, allora perché no? Nel frattempo che aspettiamo qualche indizio sul futuro della serie, godiamoci questo finale, che a pensarci ancora mi fa sorridere. #SaveTimeless sempre, ma in fondo, non l’avete già fatto?

Benny

Benny

"I believe in the power of words"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti