WIDOWS

Something happened tonight, something bad. Our husbands aren’t coming back. We’re on our own. They stole a lot of money, and now people want it from us.

Widows è un film del 2018 diretto da Steve McQueen e che vede come protagoniste principali Viola Davis, Michelle Rodríguez, Elizabeth Debicki e Colin Farrell. La sceneggiatura del film, oltre che dallo stesso McQueen, è firmata da Gillian Flynn, autrice di Gone Girl e Sharp Objects.

Trama:

La vita di Veronica Rawlins (Davis) sembra andare in frantumi dopo la morte del marito Harry e dei suoi uomini durante una rapina finita male. Quello che però Veronica non si aspetta è di rimanere invischiata negli affari lasciati in sospeso dal marito. Scopre così che, prima di venire ucciso, il marito aveva rubato due milioni di dollari da Jamal Manning, aspirante politico che ora la minaccia per avere indietro i suoi soldi. Veronica, in possesso dei vecchi appunti di suo marito in vista di un futuro colpo, decide allora di compiere la rapina in modo da restituire i soldi a Manning, coinvolgendo le vedove degli uomini di suo marito: Linda (Rodriguez) e Alice (Debicki).

The best thing we have going for us is being who we are. Because no one thinks we have the balls to pull this off.

L’Ocean’s Eleven di Viola Davis

Protagonista indiscussa del film è Viola Davis. Una Viola Davis che come al solito spiazza il pubblico, regalando un’altra fantastica interpretazione (tra l’altro pure snobbatissima dall’award season). Nonostante la sua immensa bravura, la Davis fa tutt’altro che oscurare le sue protagoniste che sembrano trovare perfettamente il loro posto accanto a lei. Prima fra tutte Michelle Rodriguez che, nonostante le poche scene che la vedono come protagonista, riesce a catturare l’attenzione del pubblico e coinvolgerlo nella sua storia. Alice, il personaggio di Elizabeth Debicki è quello che cresce maggiormente nel corso del film, tramutandosi da ragazzina ingenua e innamorata che accetta le botte del marito a donna forte che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno.

Questo trio, che diventerà un quartetto con l’arrivo di Belle, dimostra come un gruppo di donne a cui è stato portato via tutto per colpa degli uomini, sia in grado di rialzarsi dalla polvere e riprendere tutto ciò che era stato loro strappato. Widows non è un film su una rapina ma un film sul coraggio e sulla voglia di non arrendersi, un film sulla ribellione e anche sulla vendetta.

Gli uomini di Widows

Widows è un film sulla forza e l’incredibile potere di tutte le donne, ma vorrei spendere anche qualche secondo sul cast maschile scelto da Steve McQueen. Primo fra tutti è Colin Farrell, che nel film è figlio di niente poco di meno che Robert Duvall. Lui è l’unico personaggio maschile a suscitare una sorta di pietà condita con un poco di commiserazione. Liam Neeson interpreta invece il marito di Viola Davis, che purtroppo sarà in grado di ingannare il pubblico per quasi tutto il film rivelandosi solo alla fine per ciò che realmente è. Peccato per il personaggio poco considerato di Daniel Kaluuya, che aveva tutte le carte in tavola per rivelarsi un gran bel personaggio. Ovviamente non posso non citare Jon Bernthal (The Punisher) che però oltre ad interpretare il marito violento di Alice e gridare esattamente due parole non faccia nient’altro.

Soundtrack

Nel caso non vi siate ancora decisi a guardare Widows è bene che sappiate che la soundtrack è stata composta da Hans Zimmer. E con questo ho detto tutto.

Voto:8.5/10

Sara

Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti