COLETTE

Sincerity is not a spontaneous flower nor is modesty either.

Colette è un film del 2018 diretto da Wash Westmoreland e ha come protagonisti Keira Knightley e Dominic West. Il film è una biografia della scrittrice francese Colette.

TRAMA

Colette decide di lasciare la compagna per sposare un importante imprenditore letterario, Willy. Arriva quindi a Parigi, dove viene in contatto con la società libertina del tempo, dalla quale trae ispirazione per la sua scrittura. In questo modo, la giovane donna inizia a comporre una serie di racconti, intitolati Claudine. I libri, ma soprattutto lo stesso personaggio di Claudine, basato sulla vita e sulla personalità dell’autrice, diventano importanti a livello popolare, tanto da diventare molto famosi nel giro di poco tempo. Tuttavia, il marito di Colette, capendo il potenziale della scrittura della moglie, si appropria dei romanzi, prendendone i meriti.  Anni dopo, il marito, in rovina a causa della sua dipendenza dal gioco di azzardo, restituisce i crediti dei racconti alla moglie. Colette riesce, quindi, ad ottenere non solo il successo che meritava, ma anche il giusto riconoscimento.

KEIRA KNIGHTLEY E I FILM IN COSTUME: A LOVE STORY

Colette è una femminista, una donna vivace, indipendente, con forti opinioni. Viveva, inoltre, la sua sessualità in maniera spontanea, senza vergognarsi di essere attratta da persone del suo stesso sesso e soprattutto senza nasconderlo al marito, che le permetteva di avere relazioni fuori dal matrimonio. Questo, per il tempo, suggerisce un rapporto poco convenzionale, ma sicuramente definisce una relazione di intesa tra i due alquanto sottile e incisiva.

Keira Knightley, sempre precisa nell’interpretazione, è riuscita a portare in vita una donna di grande importanza per la letteratura francese, senza toglierle nulla, ma regalandoci una grande performance attoriale.

L’OMAGGIO DEL REGISTA ALLA SCRITTRICE

Il film è scorrevole, piacevole da guardare. Questo si deve soprattutto ad un cast eccezionale, tra cui Dominic West, una scelta perfetta per interpretare l’eccentrico ed egoista, Willy e Eleanor Tomlinson, meravigliosa nel ruolo dell’amante passionale di entrambi i protagonisti.

Il regista è riuscito a riportare in vita la Belle Époque parigina con una sceneggiatura efficiente che ti fa innamorare del film.

Se state cercando un film in costume da vedere, allora vi consiglio Colette perché non ve ne pentirete!

Voto: 8/10

Asha

Asha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti