DEAD TO ME

Thank you…. And also just for not saying and doing the same stupid shit that everybody says and does and just makes you feel more alone than you already are, you know? And for not being repulsed by my version of grief.

Amiche Per La Morte è una serie targata Netflix, uscita sulla piattaforma questo Maggio. Tuttavia, non avendo ricevuto nessun tipo di promozione, come spesso succede (ricordiamoci di Trinkets), mi è capitata, quasi per caso, mentre scorrevo il solito catalogo. Che fortuna ho avuto!

UNA DARK COMEDY DI ECCELLENZA

Risultati immagini per dead to me netflix gif

Due donne, Jen e Judy, si incontrano in un gruppo di supporto creato appositamente per permettere ai familiari o amici di non gestire da soli il lutto delle persone da loro amate. Judy e Jen sono lì per motivi molto simili: Jen ha perso da poco il marito e Judy colui che doveva essere il suo fidanzato. Avendo un lutto in comune e nessuno con cui condividere le proprie emozioni, lacrime e risate, tra le due si instaura un rapporto speciale, che le porterà a diventare come sorelle e a supportarsi a vicenda in ogni momento, non importa quanto brutto.

Potrebbe, dalla trama, sembrare una storia di amicizia e in parte lo è, ma c’è molto di più. Jen, infatti, vuole trovare il colpevole dell’incidente di suo marito e Judy l’aiuterà, solo che questa nasconde un orribile segreto che metterà a rischio la loro amicizia, ma anche l’equilibrio mentale della donna. Thriller, comedy e drama, riprendendo un po’ il filo già lanciato da Big Little Lies, Dead To Me, nel suo complesso, è uno dei prodotti Netflix meglio riusciti.

DUE STORIE SIMILI, MA DIVERSE

Immagine correlata

Il concept della serie è molto ben pensato, infatti le puntate durano solo 30 minuti, che, però, si adattano perfettamente allo stile della serie, nella quale azione e stabilità si alternano. Dead To Me è pensata per essere rappresentata dal punto di vista di Jen, ma spesso ricorre anche ad utilizzare quello di Judy, sicuramente più misterioso e imprevedibile.

Le due attrici riescono a donarci delle performance incredibili e toccanti, riuscendo sempre a dare giustizia ai propri personaggi e alla loro personalità. Con un insieme di questi elementi ed una sceneggiatura che seppur semplice risulta molto ben pensata e ideata, la serie è sempre all’altezza delle alte aspettative che le prime puntate fondate su un’atmosfera più dark, impongono.

Inoltre, la serie tratta in modo molto particolare il processo di lutto e di come possa variare da persona a persona. Jen e Judy diventano amiche proprio per questo, perché una capisce cosa sta passando l’altra, senza giudicarla, senza farla sentire inadeguata. Insieme, quindi, affrontano il dolore, ma anche la vita di tutti i giorni, insieme costruiscono una famiglia nuova, particolare e davvero sorprendente.

VOTO

8.5 / 10

Benny

Lascia un commento