3 COMMEDIE ROMANTICHE NON CONVENZIONALI

Ah, le commedie romantiche, quel genere di film che tutti abbiamo visto almeno una volta e che finiscono per essere sempre tutte uguali. I due si conoscono, inizialmente non si sopportano oppure, semplicemente, uno dei due ignora l’altro, finché non succede qualcosa che cambia tutto. E, dopo un brutto litigio in cui sembra che tutto sia finito per sempre, i nostri due innamorati tornano insieme, regalandoci un bellissimo lieto fine.

Per quanto idilliaca possa sembrare la trama, spesso finisce per risultare noiosa e banale; tuttavia, alcune commedie romantiche hanno deciso di cambiare direzione e sorprendere gli spettatori con un finale… diverso. E oggi parleremo proprio di tre commedie che hanno preso questa direzione inaspettata.

– (500) giorni insieme

500 Days Of Summer GIF by swerk - Find & Share on GIPHY

Uscita nel 2009, la commedia diretta da Marc Webb vede Joseph Gordon- Levitt e Zoey Deschanel nei panni dei protagonisti Tom e Summer (il titolo originale del film è infatti 500 days of summer). I ragazzi si conoscono nell’azienda in cui lavorano e anche se per Tom si tratta di amore a prima vista, non sarà lo stesso per Summer, che avrà bisogno di un po’ più di tempo per capire i suoi sentimenti. Il vero problema è che i due cercano qualcosa di molto diverso: Tom vuole una relazione seria, mentre Summer è in cerca di qualcosa di leggero, senza impegno e, se all’inizio il ragazzo è disposto ad accettarlo, con il tempo i loro sentimenti diventeranno troppo incompatibili. A informarci che questa non sarà la classica commedia romantica, ci pensa il narratore esterno a inizio film:

“Questa è la storia di lui e di una lei. Ma vale la pena chiarirlo subito… Non è una storia d’amore”

– Se mi lasci ti cancello

Eternal Sunshine of the Spotless Mind TV Show | The Mary Sue

Il film, diretto da Michel Gondry e uscito nel 2004, che vede come protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet, non può non essere citato tra le commedie romantiche non convenzionali perché, di convenzionale, non ha proprio nulla. Dopo la fine della loro relazione, Joel scopre che Clementine si è fatta cancellare dalla memoria ogni ricordo di lui e così deciderà di fare la stessa cosa. Ma durante il procedimento, le cose non andranno esattamente come previsto e Joel vorrebbe annullare tutto, ma ormai è tardi per tornare indietro. Forse il destino potrebbe dar loro una seconda possibilità, ma le cose non andranno esattamente come vorrebbero…

Una commedia romantica che non ha assolutamente niente di classico con due protagonisti così imperfetti e pieni di difetti da essere sin troppo veri: imperdibile se si sta cercando qualcosa di diverso.

– La la land

La La Land | Famous movie quotes, Gonna love you, Movie quotes

Come non citare il film di Damien Chazelle, che ha fatto incetta di Oscar nel 2017, tra le commedie non convenzionali? La storia d’amore di Mia e Sebastian, interpretati rispettivamente da Emma Stone e Ryan Gosling, nasce in una situazione alquanto particolare e finisce in modo inaspettato: entrambi devono decidere se inseguire il loro sogno o i loro sentimenti.

Una decisione molto difficile quella che devono compiere ed il genio di Chazelle si mostra anche in questo: nonostante loro decidano di seguire una strada nella vita reale, il regista ci mostra come sarebbero andate le cose se avessero preso una decisione diversa e la verità è che entrambe le opzioni gli avrebbero resi molto felici. E poi ci sono quelle parole, pronunciate con un misto di gioia e tristezza: “Ti amerò per sempre”, una specie di grazie per avermi fatto arrivare qui, avrai sempre un posto nel mio cuore.

Anna

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top
en_GBEnglish (UK)
it_ITItaliano en_GBEnglish (UK)
%d bloggers like this:
Skip to toolbar