In compagnia del lupo

Plot

Carlo Lucarelli racconta l’origine e i risvolti delle maggiori fiabe, svelando – con l’accompagnamento di illustrazioni animate – i risvolti insoliti, avventurosi, talvolta terribili e spaventosi ma sempre stupefacenti che si celano al loro interno, nella vita dei loro autori, nei fatti di cronaca che le hanno ispirate, nei costumi delle epoche in cui sono nate.

About the podcast

In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe è un programma televisivo condotto da Carlo Lucarelli, in onda sul canale Sky Arte. Ideata da Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich, e creata da Carlo Lucarelli, Beatrice Renzi, Sara Olivieri e Antonio Monti, la serie televisiva si avvale della regia di Antonio Monti. “C’è un motivo per cui continuiamo a raccontarci le favole, anche a distanza di secoli – afferma Carlo Lucarelli – Anzi, ce ne sono tanti. Sono costruzioni narrative bellissime, piene di emozioni e colpi di scena. Raccontano lo spirito di un periodo e fatti che ancora ci parlano. Ma soprattutto, per quanto le racconti e le ripeti, non sono mai le stesse. E questo è solo uno dei misteri che abbiamo cercato di svelare con In Compagnia del Lupo. Le storie che raccontiamo nella nuova stagione sono ancora più sorprendenti, misteriose e inquietanti. Da non perdere.” Una delle puntate è dedicata a Biancaneve, apparentemente vissuta ben quattro volte. Tutte le sue storie sono molto inquietanti, sappiamo infatti che la prima ‘Biancaneve’ nasce nel 1533 in Germania, con il nome di Margaretha von Waldeck. La “seconda” Biancaneve si chiama invece Maria Sophia Margaretha Catherina von Erthal e nasce il 15 giugno 1725 in Baviera.
Dopo gli episodi dedicati al Piccolo Principe, La bella addormentata, le streghe di Alicudi e Biancaneve, la prossima puntata sarà dedicata a Baba Jaga.

What i thought

Ogni episodio dura meno di 30 minuti, ma vi porterà a voler sapere molto e molto di più su queste storie, tanto da cercare subito più informazioni su internet. Sono rimasta particolarmente attratta dalle storie legate ai Fratelli Grimm e all’evoluzione della loro carriera.


-Martie

martie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top
en_GBEnglish (UK)
it_ITItaliano en_GBEnglish (UK)
%d bloggers like this:
Skip to toolbar