ROMANCE IS A BONUS BOOK

ALLA SCOPERTA DEI K-DRAMA

Premetto che non sono un’esperta del genere, anzi questo è il mio primo k-drama, ma devo dire che come inizio non è affatto male.

UNA LOVE STORY TRA I LIBRI

Risultati immagini per romance is a bonus book GIF

Kang Dan-i, una donna divorziata sui trent’anni, non avendo più un appoggio economico, decide di trovare un lavoro. Tuttavia la sua vita passata da casalinga le impedisce di avere i requisiti necessari per entrare nelle grande aziende, nonostante l’esperienza nella pubblicità e una laurea importante. Quindi si finge diplomata e trova un lavoro come parte del Team di assistenza in una casa editrice, ormai molto famosa. Nella stessa casa editrice ci lavora un suo amico d’infanzia, la quale conoscenza complicherà decisamente le cose per entrambi.

La storia, nella sua semplicità, ha dei punti molto simpatici e interessanti. Per esempio un ottimo tocco è l’ambientazione della storia: in questa casa editrice che nasconde non solo storie, ma anche segreti, vecchie relazioni e vari rancori. Questo insieme a un cast molto espressivo e divertente riescono a rendere la serie molto piacevole da guardare.

COSA CI SI DEVE ASPETTARE

Risultati immagini per romance is a bonus book GIF

La serie è, quindi, un ottimo modo per passare il tempo, per ridere un po’ e per immergersi in una cultura diversa. Ovviamente, però, ci sono molte tracce di trash, che purtroppo fanno fatica ad essere ignorate. C’è anche da considerare che i k-drama sono sostanzialmente basati su argomenti e situazioni che noi riterremmo trash a prescindere.

Tuttavia, anche da questo punto di vista, in alcune cose, Romance Is A Bonus Book riesce a differenziarsi. La storia, di per sé, racconta di una donna che è alla ricerca di un’identità, che non si caratterizzi con quella di madre, moglie, figlia. Possiamo, dunque, dire che rompe quegli schemi che soprattutto in un paese come la Corea sono ancora considerati fondamentali e ne parla apertamente, discutendo il ruolo della donna nel posto di lavoro, nella famiglia, nella vita di tutti i giorni e di come i pregiudizi e gli stereotipi molto spesso abbiano la meglio.

LA DOLCEZZA DEI K-DRAMA

Risultati immagini per romance is a bonus book GIF

Ritengo molto interessante come i k-drama inizino in un certo modo, ma continuano su una linea che non ti aspetti per niente. La serie, infatti, presenta nelle sue prime puntate dei forti punti di drammaticità, che ci raccontano il background di alcuni dei personaggi. Ad un certo punto, però, questi ricordi dolorosi, questi momenti di forte disagio e dolore, sono quasi del tutto dimenticati, e l’intera serie assume un’atmosfera più sentimentale, più passionale e amorevole.

Gli stessi personaggi poi, che sono estremizzati fino all’assurdo, iniziano a percepire il cambiamento e si trasformano all’improvviso, iniziando a fare vedere allo spettatore nuove sfaccettature della propria personalità, che all’inizio erano del tutto invisibili.

Romance is A Bonus Book è quindi una serie che vale la pena guardare, se siete interessati al genere, che sicuramente vi divertirà e coinvolgerà nella sua strana, ma dolce storia d’amore.

VOTO

7/10

Lascia un commento