HALLOWEEN WATCHLIST (per chi non è amante dell’horror)

Eccoci purtroppo alla fine di questa spooky season che non so voi, ma a me sembra essere giunta al suo termine fin troppo velocemente. Questo caldo poi non ha affatto aiutato a creare il mood perfetto. Ma caldo e zanzare a parte, la domanda resta sempre quella: cosa guardare la notte di Halloween? Ecco una lista di suggerimenti da vedere la notte delle streghe per noi anime facilmente suscettibili e impressionabili:

Amori e Incantesimi

Film del 1998 diretto da Griffin Dunne, tratto dal libro Giardino delle magie di Alice Hoffman e che vede come protagoniste Sandra Bullock e Nicole Kidman.

Le streghe della famiglia Owens convivono con una maledizione: ogni uomo che si innamora di una Owens è destinato a morire. Questa sorte, già toccata al padre di Sally e Gillian, si abbatte anche sul marito di Sally convincendola definitivamente ad allontanarsi da tutto ciò che di magico c’è nella sua vita. Ma, come Sally imparerà a sue spese, puoi togliere la strega dalla magia ma non la magia della strega.

Amori e Incantesimi è decisamente il film giusto per chi, conclusa la visione, vorrebbe dormire profondamente senza svegliarsi con il cuore che batte all’impazzata per ogni minimo rumore. Decisamente consigliato ai non amanti dell’horror e a chi possiede una bacheca su pinterest intitolata cottagecore.

La Sposa Cadavere

Capolavoro indiscusso di Tim Burton del 2005 e liberamente ispirato alla versione ebraico-russa del XIX secolo di un’antica storia folkloristica trasposta in una immaginaria epoca simile all’era vittoriana. Il film è stato candidato all’oscar come miglior film d’animazione.

Il giovane Victor Van Dort sta per sposarsi con la sua fidanzata Victoria Everglot. Il loro matrimonio è combinato, nato dall’esigenza delle loro famiglie di evitare la rovina economica e elevare la propria condizione sociale. L’incontro tra le due famiglie permette ai due giovani promessi sposi di conoscersi e contrariamente a ogni aspettativa, i due si piacciono al punto da innamorarsi l’uno dell’altra. Le prove del matrimonio hanno inizio, ma si rivelano un vero fallimento da parte di Victor che finisce addirittura per dar fuoco al vestito della futura suocera. Dispiaciuto per l’accaduto, ma deciso a sposare Victoria, Victor si ritrova a vagabondare nel bosco senza una meta precisa, cercando di imparare il giuramento. Preso da un’improvvisa ispirazione, Victor pronuncia senza esitazioni la promessa matrimoniale e suggella il voto infilando l’anello ad un ramo contorto, ma che in realtà si rivela essere lo scheletro di una mano appartenente a una donna vestita da sposa. Victor scappa via, ma viene inseguito dalla defunta fino a essere raggiunto e portato nel mondo dei morti.

Diciamo che anche questo, pur non essendo ambientato ad Halloween merita di stare in questa lista perché le vibes sono splendide e poi porta pur sempre la firma di Tim Burton.

Hocus Pocus

Film iconico del 1993 diretto da Kenny Ortega che vede Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimi nei panni delle sorelle Sanderson. Praticamente uno di quei film che bisogna vedere almeno una volta nella vita.

A Salem, la notte di Halloween del 1693, le sorelle Sanderson vengono impiccate dopo aver rapito una bambina per poter tornare giovani. Trecento anni dopo, sempre nella notte di Halloween, il giovane Max, la sua sorellina Dani e la loro amica Allison si intrufolano nella casa delle tre streghe, divenuta ora un museo e, per uno scherzo del caso riportano in vita le tre streghe accendendo una candela dalla fiamma nera. Le tre, disorientate dalla modernità, vagano per Salem decise a restarci per sempre e vendicarsi dei suoi cittadini.

Hocus Pocus 2

Sequel diretto da Anne Fletcher di Hocus Pocus e praticamente freschissimo di uscita, Hocus Pocus 2 si piazza senza alcuno sforzo nella lista dei film da vedere assolutamente durante la spooky season.

Salem 31 ottobre 2022: sono trascorsi 29 anni dagli eventi del primo film ed è il compleanno di Becca che insieme alla sua migliore amica Izzy si reca nel bosco per il loro consueto rituale di compleanno. Solo che questa volta qualcosa va storto. Izzy e Becca riportano infatti senza volerlo le sorelle Sanderson dall’oltretomba, ancora più confuse dai tempi moderni ma determinate a vendicarsi di Salem.

Il Mistero di Sleepy Hollow

Altro film che porta la firma di Tim Burton e diciamocelo, forse un po’ più pauroso degli altri, senza il quale Halloween non sarebbe tale.

Il film del 1999 che vede come protagonisti Johnny Depp e Christina Ricci segue le indagini dell’agente di polizia Ichabod Crane che nel 1799 viene inviato da New York City per indagare su una serie di omicidi nel villaggio di Sleepy Hollow da parte di un misterioso e altrettanto terrificante cavaliere senza testa.

Coraline e la Porta Magica

Film di animazione del 2009 diretto da Henry Selick (che ogni volta va ricordato essere il vero regista di Nightmare Before Christmas) e tratto dal romanzo Coraline di Neil Gaiman.

Coraline Jones, protagonista del nostro film, è una bambina che si è appena trasferita in una grande casa isolata chiamata Pink Palace, qui conosce anche Wybie, uno strano ragazzino che abita poco distante da lei e che va in giro con un gatto nero. La nonna di Wybie ha proibito al nipote di entrare a Pink Palace per qualche particolare motivo che però il ragazzo preferisce non rivelare. Lo stesso Wybie regala a Coraline una strana bambola somigliante a Coraline, dicendole di averla trovata nel baule della nonna e da qui per Coraline iniziano solo guai.

Chiunque era bambino nel 2009 non può non ricordarsi di questo film e di come ci fosse stato presentato come un cartone qualunque e per nulla terrificante.

Non resta altro che augurarci buon Halloween e iniziare a prepararsi per la serata.

Sara

Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top
en_GBEnglish (UK)
it_ITItaliano en_GBEnglish (UK)
Skip to toolbar