ATTACK ON TITAN SEASON 4 (SPOILER)

Avete presente quelle storie in cui i buoni e i cattivi sono nettamente divisi? Ecco, “L’attacco dei giganti” non rientra sicuramente tra queste è la prima parte della quarta stagione (uscita in Italia su amazon prime video) ce lo ha dimostrato.

TRAMA

Basata sui capitoli dal 91 al 106 dell’omonimo manga scritto da Hajime Isayama, la quarta stagione si apre con dei nuovi personaggi: i guerrieri cadetti di Marley, i quali si stanno allenando per ereditare il potere dei giganti; tra loro sbucano anche alcuni volti conosciuti, come Zeke Jeager e Reiner Braun.

Nonostante il ritorno a Paradis sembri imminente, due avvenimenti cambieranno tutto: l’arrivo della famiglia Tybur,eldiani che, grazie all’aiuto offerto a Marley nella guerra avvenuta cent’anni prima, non solo hanno conservato le loro ricchezze e la loro libertà, ma possiedono anche uno dei nove giganti, tramandato sempre all’interno della famiglia. E l’incontro di uno dei cadetti, Falco Grice, con un misterioso reduce di guerra, un certo Eren Kruger…

E così, in un susseguirsi continuo di flashback su cosa è successo nei quattro anni trascorsi dalla fine della terza stagione ad ora, i nostri eroi si ritrovano coinvolti in un’altra guerra, dove però i nemici non sono più i giganti, ma altri uomini che li considerano dei demoni. Il vero colpo di scena però è un altro ossia il fatto che Paradis e Marley si ritrovano a dover affrontare un nemico comune: Eren Jeager.

NUOVI PERSONAGGI E NUOVO STUDIO

Una delle notizie che più ha colpito i fan della serie è stata il cambio dello studio di produzione: se le prime tre stagione erano state realizzate dallo studio Wit, ad occuparsi della quarta è stato lo studio Mappa e questo ha comportato un cambiamento nello stile di realizzazione delle animazioni. A ciò si aggiunge il fatto che la storia è ambientata quattro anni nel futuro rispetto all’ultimo stagione e pertanto i protagonisti hanno diciannove anni e sono degli adulti a tutti gli effetti. Inoltre, come già detto prima, troviamo moltissimi nuovi personaggi, provenienti da Marley e non solo e alcuni di loro hanno fatto discutere parecchio i fan…

TUTTI CONTRO GABI

Sì, stiamo parlando proprio di Gabi, una dei cadetti di Marley che si è attirata le ire dei fan dopo aver ucciso Sasha. Personaggio da odiare? Non necessariamente: Gabi è appena una ragazzina a cui è stato insegnato che le persone provenienti da Paradis non sono altro che demoni. Inoltre la prima volta che li incontra è durante l’attacco a Marley, dove perdono la vita due suoi amici, il suo odio è tutto fuorché ingiustificato. E lo sviluppo del personaggio è notevole, anche se lento: dovrà imparare da sola che cosa è giusto e cosa è sbagliato e non sarà semplice capire che le persone che le hanno insegnato ad odiare in realtà non sono dei mostri.

La vera domanda è: Gabi è davvero così diversa da Eren nelle prime tre stagioni? E soprattutto possiamo davvero considerarla un mostro perché ha ucciso Sasha quando la stessa Sasha ha ucciso moltissime persone durante l’attacco a Marley? Perché ne “L’attacco dei giganti” è così che funziona: non ci sono buoni o cattivi, ma persone spinte da motivazioni che loro ritengono corrette.

UN FINALE… APERTO

La quarta stagione sarà divisa in due parti e per il momento solo i primi 16 episodi sono disponibili. Questa prima parte ha lasciato i fan con molti interrogativi e gli eventi delle ultime puntate hanno lasciato tutti con il fiato sospeso. Mentre l’imminente inizio della battaglia sta spingendo molte persone a leggere il manga (che si è concluso di recente con il capitolo 139), in molti si stanno domandando come sia possibile che Eren sia diventato il nemico non solo di Marley, ma anche di Paradis. Che cosa avrà visto quando ha toccato la mano di Historia nel finale della terza stagione?

Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti