4 FILM TRATTI DA FUMETTI

I cinecomics sono ormai una parte fondamentale del cinema d’oggi, soprattutto grazie alla Marvel, che ha saputo creare negli ultimi anni un universo condiviso, che appassionasse e coinvolgesse milioni di persone.

Oggi sono qui per parlarvi di 4 pellicole tratte da fumetti che meritano di essere recuperate, per diversificare un po’ ho deciso di non includere film tratti da fumetti della Marvel o DC comics.

SCOTT PILGRIM VS THE WORLD

Uscito ormai diversi anni fa, Scott Pilgrim è diventato già un piccolo cult della cultura Pop, il film diretto da Edgar Wright è un insieme di commedia, racconto a fumetti e scene girate come un videogioco, che raccontano la vita sentimentale di Scott Pilgrim interpretato da Michael Cera, un giovane ragazzo membro di una band che si ritrova a dover lottare contro i 7 ex fidanzati di Ramona, ragazza di cui è innamorato, che lo porterà a intraprendere un percorso di crescita e consapevolezza dei propri sentimenti.

La pellicola è volutamente eccessiva e visivamente spiazzante, ogni ex della ragazza, viene affrontato da Scott come il boss di un videogioco. Il film è tratto dall’ omonimo fumetto Scott Pilgrim scritta e disegnata da Bryan Lee O’ Malley, nel cast ritroviamo anche un insolito Chris Evans nei panni di uno dei fidanzati psicopatici di Ramona.

”Quando sto con te è come se fossi fatto…non uso droghe, a meno che tu non ne faccia uso, in tal caso mi farei anch’io continuamente”

IL CORVO

Tratto dal capolavoro a fumetti di James O’Barr del 1988, il film di Alex Proyas è diventato presto anch’ esso un culto, tra gli appassionati di cinema, grazie anche alla straordinaria interpretazione di Brandon Lee, che però pagò a caro prezzo la sua partecipazione alla pellicola con la propria vita, morendo a soli ventotto anni per un colpo accidentale di pistola, partito sul set. La storia che vede come protagonista Eric Draven inizia con la morte, sua e della sua ragazza per mano di un organizzazione criminale, quando un anno dopo un corvo si poserà sulla sua tomba per resuscitarlo e fargli compiere la sua vendetta.

Un film dark sul lutto e la tragedia, accompagnato da una colonna sonora indimenticabile, Il Corvo rimane uno dei film più iconici  degli anni 90. Con protagonista uno degli antieroi più interessanti mai creati, non vuole essere un supereroe ma solo un anima alla ricerca della propria vendetta personale in nome di un amore ormai perduto ma mai dimenticato.

“Sono tutti morti, solo che ancora non lo sanno. “

WANTED – SCEGLI IL TUO DESTINO

Tratto dal fumetto di Mark Miller, Wanted è un film di puro intrattenimento che narra le vicende di Wesley Gibson, giovane disilluso con poche aspettative nella vita, quando un giorno viene contattato da Fox, una donna che gli rivela che sua padre, è stato ucciso, e facente parte di un gruppo di assassini professionisti. Il giovane Wes, anche lui in pericolo, dovrà imparare ha difendersi entrando a far parte dell’organizzazione della confraternita, loggia di assassini con a capo il leader spietato, Sloan.

Un ottimo film d’azione che gioca con la sua controparte cartacea, con scene action adrenaliniche e un ottimo lavoro di casting, in cui brillano le interpretazioni di James McAvoy e Angelina Jolie.

Ne uccidi uno, ne salvi mille. Questo è il codice della Confraternita. In questo crediamo, ed è per questo che lo facciamo. 

KICK-ASS

Dave è un ragazzo appassionato di fumetti, senza particolari abilità. Nutrendo una forte passione per i supereroi, decide di diventarlo lui stesso, per proteggere New York. Creando insieme hai suoi amici un gruppo unito per sconfiggere il capo mafioso Frank D’Amico, facendo squadra anche con la piccola Hit- Girl, ragazzina addestrata dal padre, fin da piccola, per diventare una supereroina. Kick Ass è anch’esso tratto da un fumetto di Mark Millar collegato a suo modo a Wanted, avente peró come protagonisti giovani ragazzini. La pellicola è stata apprezzata maggiormente per la sua vena Pop e l’umorismo tagliente, con scene che non si risparmia violenza visiva e sentimentalismi forzati.

Un film entrato già nell’immaginario collettivo di molti, rendendolo un prodotto imperdibile per gli appassionati di cinecomic.

Nel mondo in cui vivo gli eroi esistono solo nei fumetti. Sarebbe davvero perfetto se anche i cattivi fossero irreali. Ma non è così. 

Questi erano i miei 4 consigli cinematografici inerenti al mondo dei fumetti, spero di avervi incuriosito e intrattenuto.

Irene

Irene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti