4 SAGHE CHE MERITAVANO UNA MIGLIORE TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA

Molti libri ormai vengono adattati in film e non sempre ricevono il giusto riconoscimento perché prendono libertà cambiando o aggiungendo scene non necessarie. Per questa ragione i film non vengono più continuati. Ecco 4 saghe che secondo me meritavano una migliore trasposizione cinematografica perché i libri valgono davvero tanto. 

  • PERCY JACKSON

Al primo posto, ovviamente, troviamo Percy Jackson, famosissima saga di 5 libri dell’autore americano Rick Riordan. La saga segue le vicende di Percy Jackson, giovane dodicenne dislessico che presto scopre che le creature mitologiche greche e gli dei dell’Olimpo esistono e che lui fa parte di quel mondo.

I primi due libri sono stati adattati in film, il primo è uscito nel 2010 e il secondo è uscito nel 2013 e il cast include Logan Lerman e Alexandra Daddario. Da subito i film hanno dato un’impressione sbagliata perché il cast aveva il doppio degli anni dei personaggi dei libri. Un altro punto debole sono i capelli di Annabeth, castani nel primo film quando avrebbero dovuto essere biondi. Questo errore è stato corretto nel secondo film ma ormai tutti sapevano che i film sarebbero stati un flop anche per le scene senza senso.  

La sagavrebbe potuto un successo nel mondo cinematografico raggiungendo i livelli di Harry Potter, 5 libri adattati in 5 film, con un cast di dodicenni che sarebbero cresciuti insieme all’uscita dei film. Da anni molti fans aspettano il riadattamento in una serie Netflix ma niente è ancora stato confermato e consapevoli, però, che il mondo cinematografico si merita qualcosa dedicato alla mitologia. 

  • VAMPIRE ACADEMY

Vampire Academy è una saga fantasy composta da 5 libri dell’autrice americana Richelle Mead. La saga segue le vicende di due amiche Lissa, una moroi, razza di vampiri che vive tra gli umani e Rose, una dhampir, razza di metà vampiri e metà umani addestrati per proteggere i moroi dalla razza dei vampiri che bevono sangue per uccidere, gli Strigoi. Rose è scappata con Lissa dalla loro scuola, la St. Vladmir’s Academy, per proteggere l’amica da coloro che le vogliono far male per la sua strana magia.

Il primo libro è stato adattato nel 2014 e il cast include Zoey Deutch, Lucy Fry, Danila Kozlovsky e Dominic Sherwood, un cast, a parere mio, perfetto per interpretare i personaggi. Purtroppo, il sequel non è stato più prodotto a causa delle critiche negative e il poco successo nelle sale cinematografiche. Il film è piacevole da vedere, ovviamente non ai livelli dei libri e quindi mi dispiace che non sia stato continuato. I film ormai non saranno più continuati, ma la saga potrebbe essere riadattata benissimo in una serie Netflix. 

  • BEATIFUL CREATURES

Beautiful Creatures è una saga dark fantasy composta da 4 libri scritta da Kami Garcia e Margaret Stohl. La saga segue le vicende di un giovane ragazzo, Ethan Wate, che vive nella piccola cittadina di Gatlin, nella Carolina del Sud, dove non succede mai nulla. Questo cambia quando nella cittadina arriva una misteriosa ragazza di nome Lena Duchaness, nipote del temuto Macon Ravenwood, che non esce di casa da anni. Presto Ethan scopre che la famiglia della ragazza è una famiglia di maghi che nel momento in cui un membro della famiglia compie sedici anni verrà reclamato dalla Luce o dalle Tenebre.

Il primo libro è stato adattato in un film nel 2013 e il cast include Alice Englert e Alden Ehrenreich. Il film poteva essere un grande successo nel mondo cinematografico che però, per colpa di grandissimi cambiamenti come l’eliminazione di personaggi e scene importanti tra cui l’incontro dei personaggi principali, non ha ricevuto il successo desiderato. Il film, quindi, ha avuto un piccolo incasso nelle sale cinematografiche e i fans ormai delusi dal primo film sapevano già che il sequel non sarebbe più prodotto e quindi adesso aspettano un riadattamento da parte di Netflix.

  • FALLEN

Fallen è una saga fantasy composta da 4 libri scritta da Lauren Kate. La saga segue le vicende di Lucinda “Luce” Price, una diciassettenne accusata di un crimine non commesso e per questo motivo viene mandata al rigido riformatorio, Sword & Cross. Lì si trova ad essere corteggiata da due ragazzi, Daniel Grigori e Cam Bries, ai quali si sente inspiegabilmente legata. Presto scopre che i due ragazzi sono angeli caduti e scopre che anche lei fa parte di questo mondo.

Il primo libro è stato adattato in un film nel 2016 e il cast include Addison Timlin, Jeremy Irvine e Harrison Gilbertson. Tutti i fan della saga erano davvero eccitati per l’uscita del film che sarebbe dovuto uscire nel 2015, per poi essere stato posticipato. Purtroppo il film non ha ricevuto il giusto riconoscimento per un leak dell’intero film nelle Filippine e quindi le aziende hanno smesso di finanziare le première e l’uscita del film nelle sale cinematografiche. Il sequel del film, Torment, era già in produzione ma non è stato più continuato per il piccolo incasso e per le recensioni negative. Il film, anche se aveva grandi cambiamenti di alcune scene davvero importanti, era piacevole da vedere ma ovviamente non era niente paragonato ai libri.

Magari in futuro queste 4 saghe verranno riadattate e quindi incrociamo le dita.

Asha

Lascia un commento