IL PRINCIPE E LA SARTA

“Sono un principe a cui piacciono i vestiti!”

Ci sono storie che ti rapiscono storie dopo la prima pagina, ecco questo è quello che mi è successo con la Graphic novel Il principe e la Sarta di Jen Wang edito in Italia da Bao Publishing.

TRAMA:

Frances è una giovane sarta impiegata in una piccola sartoria di Parigi, ogni giorno si trova a confezionare abiti che non la rappresentano e sono troppo estrosi per la moda dell’epoca. Tutto cambia quando riceve una lettera che la invita a palazzo per diventare la sarta personale di un misterioso cliente. Quando Frances arriva a palazzo scoprirà non solo che la persona misteriosa dietro all’invito è un uomo ma anche un principe. Sebastian svela a Frances il suo bisogno di vivere in pieno almeno una parte della sua vita come una ragazza e della sua richiesta di creare abiti per dar vita al suo alter ego: Lady Cristallia.

Da lì in poi si delineerà una storia fatta di amicizia e amore insieme alla voglia di essere sempre se stessi.

UNA FIABA COLORATA E ATTUALE

Il tratto  di Jen Wang è semplice e perfetto per esprimere i sentimenti dei due protagonisti, grazie anche ai colori pastello e da fiaba che definiscono i disegni, si entra in una Parigi viva piena di vita in pieno periodo Belle Epoche. Sia Sebastian che Frances sono due giovani alla scoperta della propria identità che si trovano in un momento di crisi e che grazie all’amicizia e il sostegno reciproco abbattono ogni tipo di convenzione sociale e sciolgono anche i cuori più duri.

Personaggi veri, ognuno con le proprie fragilità e incertezze che vivono in una società troppo ristretta per le loro personalità e animi puri, Il sogno di Frances e il desiderio di esprimersi di Sebastian lottano contro il giudizio continuo delle persone che preferiscono far finta di non capire o di non accettare piuttosto che comprendere e conoscere un altro punto di vista diverso dal loro.

Tutto questo è raccontato con semplicità e profondo rispetto dell’autrice che lo mette in scena in modo emozionante e commovente.

UNA STORIA SEMPLICEMENTE PER TUTTI

Che tu sia grande o piccolo non importa, Il Principe e la Sarta è un racconto che scalda i cuori di tutti.

Frances e Sebastian ci insegnano a seguire sempre i nostri sogni e a essere noi stessi in ogni occasione, una fiaba a tema LGBT e cross-dressing  tra le più dolci e vere che io abbia mai letto.

Il ritrovarsi in questi personaggi e il loro mondo è un dono prezioso che ci concede Jen Wang e che va condiviso con quante più persone possibili, abbatte gli stereotipi e ci spinge a voler scrivere ognuno la pagina del proprio destino.

Voto:10/10

Irene

Lascia un commento