SHAMELESS – DECIMA STAGIONE

“Fucking Gallaghers.”

Shameless è una serie tv iniziata nel 2011 del canale americano Showtime. La decima stagione, annunciata come la penultima (sfortunatamente) è andata in onda a novembre.

La recensione contiene spoilers.

DOVE ERAVAMO RIMASTI

La nona stagione è terminata con l’addio a uno dei personaggi più amati della serie, l’addio a Fiona, interpretata dalla magnifica Emmy Rossum. Infatti, il personaggio dopo aver passato tutta la sua vita a prendere cura la sua famiglia, decide finalmente di lasciare la casa dov’è cresciuta per trasferirsi da qualche altra parte per iniziare una nuova vita.

Per quanto riguarda gli altri Gallagher, vediamo Carl essere respinto dalla West Point (ovviamente mai na gioia) e Debbie che prende il posto di Fiona per prendere cura la sua famiglia. Lip, invece, scopre che Tami è incinta e quindi che sta per diventare papà. Liam decide di ritornare a casa ma a patto di alcune richieste e Ian si riunisce con il suo amato Mickey in prigione. Infine, Frank, come ben sappiamo, è sempre nei guai.

STAGIONE 10

La stagione riprende da dov’era finito. Molte serie perdono la qualità quando continuano a essere mandate in onda ma con shameless non è così: la serie continua ad essere interessante. All’inizio temevo che la serie non sarebbe stata la stessa senza la presenza di Fiona ma devo dire che anche se si senteva la sua mancanza, la serie è riuscita a continuare splendidamente.

Le ‘mai na gioia’ dei Gallagher, ovviamente, sono sempre presenti ma la stagione è riuscita a terminare con una nota di felicità.

LA CRESCITA DI LIP

Questa stagione vede la maturità di Lip nell’uscire dalla sua comfort zone e a provare qualcosa che non ha mai fatto prima.

Lip, ormai padre, realizza quanto sia difficile crescere un figlio, sopratutto in mezzo alla sua famiglia, come Tami l’ha fatto notare. E quindi, all’inizio decide di non trasferirsi e vivere in una nuova casa con Tami e suo figlio Freddie perché per lui questa è una decisione davvero grande. Più tardi, però, realizza che la nuova casa offre nuove opportunità e quindi decide di trasferirsi e provare qualcosa di nuovo. Questo sicuramente mostra quanto il suo personaggio sia cresciuto rispetto alle scorse stagioni.

I GALLAVICH

L’highlight di questa stagione è sicuramente stato il ritorno dell’amatissima coppia, i Gallavich. Una delle coppie più belle che ci siano, che li abbiamo visto crescere e che ci hanno fatto soffrire davvero tanto. Ma alla fine della stagione siamo riusciti ad avere una gioia perché dopo una lunghissima attesa, finalmente si sono sposati.

Siamo tutti come Frank dopo aver visto il matrimonio dei Gallavich

E adesso si aspetta soltanto per l’undicesima stagione, che sarà purtroppo l’ultima. Spero davvero che non succeda nulla di grave ai personaggi e che (dita incrociate) Fiona ritorni per un’ultima volta.

Voto: 7+/10

Asha

Asha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti