Ho deciso farò esplodere la Terra!
(Dio)
Miracle Workers è una miniserie comedy uscita a inizio anno, andata in onda sul canale via cavo TBS. La serie è tratta dal libro di Simon Rich “What in God’s Name”.
TRAMA:
Craig e Eliza sono due angeli che lavorano alla Heaven inc. che si occupano di risolvere le preghiere provenienti dalla Terra, una routine che viene interrotta quando Dio, i cui unici interessi sono il bere e godersi i propri Hobby, annuncia la decisione di distruggere la Terra. Craig e Eliza per salvare il mondo decidono di fare una scommessa con Dio: se riusciranno a portare a termine una delle preghiere impossibili, la Terra sarà salva.
L’unico problema consiste nel far innamorare un uomo e una donna l’uno dell’altra e come avranno modo di scoprire Craig ed Eliza gli affari di cuore non sono così semplici!
UNA VERSIONE INEDITA DEL PARADISO
E se il paradiso non fosse il posto idilliaco che tutti credono?
E Dio fosse solo un ubriacone scansafatiche?
Sono queste le premesse con cui parte Miracle Workers serie in cui il Paradiso ci viene presentato sotto forma di una grande multinazionale con tutte le sue scale gerarchiche e dipendenti sull’orlo di una crisi di nervi. In cui i due personaggi di Craig ed Eliza si integrano perfettamente, uno rappresentando il collega disilluso e rassegnato, l’altra novizia e piena di entusiasmo.
Anche Dio che veste il ruolo del grande capo si identifica nel superiore aziendale ormai prossimo alla pensione, che decide di ad un tratto di lasciare tutti a casa.
DANIEL RADCLIFFE È UN ANGELO
Il nostro caro Daniel dopo Harry Potter ne ha fatta di strada, dopo progetti più o meno riusciti lo ritroviamo nel dolce e sbadato angelo Craig personaggio curioso che si sposa perfettamente con l’aria da outsider di quest’ultimo.
Al suo fianco troviamo Steve Buscemi nei panni di Dio, una rappresentazione molto diversa a quelle a cui siamo abituati. Il cui unico pensiero è pensare al suo nuovo ristorante e guardare inerme le disgrazie che avvengono sulla Terra.
Lo scopo della serie è proprio il far riflettere lo spettatore sulla nostra visione di Dio, il vederlo indifferente alle catastrofi che avvengono sul pianeta come se in realtà non gliene importasse nulla, ci porta al dubbio che a Dio non importi davvero di quello che accade all’ umanità ma anzi che sia un semplice spettatore della nostra vita e delle nostre scelte.
I NOSTRI DUBBI SONO ANCHE I LORO
Il punto forte di Miracle Workes sta proprio nell’immaginare una società “paradisiaca” in netta contrapposizione alla nostra, ma allo stesso tempo di creare un filo conduttore di causa/effetto fra i due mondi. La Heaven inc. senza il nostro pianeta non esisterebbe e verrebbe demolita, così come le persone che abitano il pianeta hanno bisogno di qualcosa in cui credere.
SURREALE E SATIRICA
Ironica e dissacrante questa miniserie grazie al minutaggio limitato e a battute efficaci riesce perfettamente nel risultare uno Show satirico da guardare in un pomeriggio.
Divertente e da non perdere, la Heaven inc. e tutti i suoi dipendenti vi aspettano per salvare il mondo dalla distruzione di Dio.
Voto:7/10
Irene